Con la bella stagione la voglia di verde e fiori colorati torna a farsi sentire e si rende necessario e rilassante trascorrere del tempo a prendersi cura del proprio spazio verde e delle proprie adorate piante.
Sicuramente è giunto il momento di mettere a dimora le piante e gli arbusti cresciuti in vaso e al riparo dal freddo; andranno adagiati in giardino in buche dalla profondità idonea e coperti con terriccio concimato.
Le rampicanti andranno potate e private dei rami più deboli e delle punte ormai vecchie; i rami nuovi andranno fissati sulle strutture di appoggio.
Nel mese di maggio torneremo a godere della fioritura delle rose, belle, profumate e … bisognose di attenzioni e cure: la giusta potatura è quella che viene effettuata nel corso dell’intero mese, costantemente, eliminando i rami che germogliano sotto l’innesto, i fiori appassiti e rami deformati. Parlando di rose non possono non venire in mente i parassiti e i funghi che minacciano la salute e la bellezza del nostro giardino; massima attenzione all’aspetto delle foglie che mostrano subito i segni di attacchi da parte di parassiti. Sarà anche il momento giusto per trattare preventivamente le piante, ciascuna con il prodotto adatto.
La prima metà del mese sarà ancora adatta per piantare i bulbi che fioriscono in estate ed autunno, ricordando sempre di innaffiare regolarmente fino allo spuntare dei germogli.